La storia di MSC Sicilia
La storia di MSC Sicilia è strettamente connessa all’ascesa e all’espansione della Mediterranean Shipping Company, fondata e guidata da Gianluigi Aponte, oggi primo armatore al mondo.
Nel 1988 il Comandante Aponte rileva, insieme a due armatori campani, la Starlauro, nata dalle ceneri della gloriosa flotta Lauro.
E così, la Giuseppe Munzone srl – storica agenzia marittima siciliana e agente Lauro da più di 50 anni – inizia la partnership, che nel 2002 sfocerà nella MSC Sicilia.
A fine anni ‘90 la MSC è una compagnia marittima in espansione, che si affaccia sul mercato dei traffici marittimi come un player dinamico e fortemente orientato al sistema di trasporto containerizzato.
Negli anni seguenti, la compagnia cresce fino a diventare una multinazionale presente in 155 paesi e 493 uffici in tutto il mondo, 70.000 dipendenti, 520 navi, 500 porti scalati, 200 rotte commerciali e oltre 21 milioni di teu’s trasportati.
MSC Sicilia è un agente raccomandatario marittimo nella sua più ampia accezione, in quanto si occupa di tutte le fasi della logistica e trasporto marittimo passeggeri e merci.
Nei primi anni di attività il porto di riferimento è Palermo, negli anni a seguire si aprono gli scali di Termini Imerese, Catania, Messina, Pozzallo, Messina, Trapani (da ottobre 2019), Siracusa (da giugno 2020)
Il gruppo MSC annovera tra le sue partecipate:
> la MSC Crociere, oggi IV compagnia al mondo, con una flotta di 12 navi e con un programma di costruzione di altre 17 navi fino al 2027 e 25.000 dipendenti
> la GNV una delle più grandi compagnie europee di traghetti
> la Ignazio Messina & co.
> la SNAV aliscafi
> la Terminal Investment Limited, che detiene 37 terminal container in tutto il mondo
> terminal crociere (tra cui Civitavecchia, Messina, Napoli, etc.)